Le tentazioni nella rivisitazione della cucina asiatica sono molte e tutte proposte dai ristoranti asiatici di Milano, tra cui il DOU.

Il riso è un componente fondamentale nell’alimentazione quotidiana asiatica; viene consumato bollito e cotto a vapore, utilizzato anche sotto forma di farina nella preparazione di spaghetti, ravioli, frittelle e altri dolci. Una varietà particolare è il riso glutinoso, così denominato per la sua particolare consistenza collosa e non per la presenza di glutine.

Durante un tipico pasto, la tradizione vuole che i piatti si condividano, tendenzialmente messi al centro della tavola oppure fatti girare tra i commensali attraverso un vassoio girevole.

Le pietanze vanno consumate attraverso l’utilizzo delle bacchette oppure con cucchiai di lego o porcellana in caso di pietanze brodose. La successione cronologica dei piatti, tendenzialmente, segue una ricerca di equilibrio a partire dai cinque sapori di base; dolce, salato, acido, amaro e piccante.

E’ veramente difficile resistere alla tentazione di assaggiare le diverse pietanze offerte dalla cucina asiatica. Ancor più difficile è resistere alle specialità firmate DOU, il ristorante asiatico di Milano specializzato nella rivisitazione e sperimentazione di questa fantastica cucina.