E’ in arrivo Ferragosto, termine che deriva dalla festività romana Feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita appunto dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.

E’ una festività esclusivamente italiana introdotta in un mese quasi totalmente dedicato alle vacanze. Ma agosto è un mese di festa anche in Cina, un periodo dell’anno dedicato al Qixi Festival, una sorta di festa di San Valentino dalle origini molto antiche che segue il calendario lunare cinese.

La ricorrenza è ispirata ad una leggenda secondo cui la fata Zhinu si innamorò di un giovane contadino, Niulang, e decisero di sposarsi. Fu allora che la dea del cielo e madre della fata, decise di creare la Via Lattea per separare i due amanti che possono vedersi solo una volta l’anno, proprio nel Festival Qixi.

Buon Ferragosto e Buon Qixi Festival!

 


 

DOU nasce nel 2013 con l’idea di diventare un ristorante capace di creare la più ampia varietà di ravioli, Dim Sum e xiaolongbao mai vista nella ristorazione milanese. L’intera proposta del ristorante si basa in realtà su tre grandi principi. Il primo è la sperimentazione o rivisitazione della cucina asiatica, soprattutto quella cinese.  Qualità e freschezza a tutti i costi fanno parte del secondo principio, mentre il terzo si fonda su l’importanza del servizio e di avere sempre un occhio di riguardo nei confronti della nostra Clientela affinché esca dal nostro ristorante portando con sé un’esperienza culinaria unica”.