E’ risaputo che ai Thailandesi piace moltissimo mangiare e lo fanno in tutte le ore del giorno, ma soprattutto piace farlo in compagnia, dividendosi allegramente le varie pietanze.

Durante un’occasione speciale si riuniscono tutti a tavola consumando un susseguirsi continuo di pietanze, anche per un’interna giornata, mangiando molto lentamente; questo è il loro modo di festeggiare.

Tra i loro piatti preferiti vi è il Mieng Kham che equivale alla nostra merenda, una delizia ideale per qualsiasi ora del giorno e della notte.

Questa merenda tradizionale viene preparata all’interno di due foglie di chaplu, alle quali vengono aggiunte piccole dosi di polpa di cocco grattugiata, arachidi tostate, cipolla rossa, zenzero e lime, il tutto tagliato a piccoli cubetti.

Viene aggiunto un cucchiaino di una ͞salsa fatta al mortaio con zucchero, lemon grass, acqua di pesce, sale, polvere di gamberetti essiccati, aglio, tamarindo in polvere e il tutto viene amalgamato e portato a cottura sino ad ottenere una specie di caramello che viene cosparso con semi di sesamo.

Le foglie vengono avvolte e la merenda è servita, ovviamente con del peperoncino servito a parte.

Il ristorante DOU di Milano è specializzato nella cucina Thailandese, rivisitando come sempre a regola d’arte ed in perfetto stile DOU, diverse pietanze, tra cui:

  • Insalata di papaya verde thai con gamberi in salsa agrodolce
  • Pad thai con gamberi, verdure servito alla thailandese
  • Riso nero thai cucinato con gamberi, calamari e asparagi
  • Riso thai glutinoso al vapore con maiale, gamberi essiccati e funghi shitake
  • Branzino al curry rosso e thai leaf “piccante”
  • Gamberi al curry rosso thai “piccante”
  • Polpette di carne e gamberi impanate con riso thai al vapore
  • Pollo al curry giallo thai e patate
  •  Pollo in salsa Sambal Oelek dolce e thai leaf “piccante”
  • Spinaci di acqua thailandesi saltati

 

 


 

DOU nasce nel 2013 con l’idea di diventare un ristorante capace di creare la più ampia varietà di ravioli, Dim Sum e xiaolongbao mai vista nella ristorazione milanese. L’intera proposta del ristorante si basa in realtà su tre grandi principi. Il primo è la sperimentazione o rivisitazione della cucina asiatica, soprattutto quella cinese.  Qualità e freschezza a tutti i costi fanno parte del secondo principio, mentre il terzo si fonda su l’importanza del servizio e di avere sempre un occhio di riguardo nei confronti della nostra Clientela affinché esca dal nostro ristorante portando con sé un’esperienza culinaria unica”.